Allora in questi giorni almeno 2 o 3 volte al giorno ho episodi di tachicardia

Buongiorno dottori, eccomi qui di nuovo.
Allora in questi giorni almeno 2 o 3 volte al giorno ho episodi di tachicardia (110 battiti o 122) con associato tremori pallore e sensazioni di svenimento.
Venerdì proprio per questi sintomi sono corsa al pronto soccorso dove mi hanno fatto test di gravidanza ECG e analisi del sangue tutto negativo!! Risultato: ANSIA.

Ieri ho avuto un'altra di queste bruttissime crisi tachicardiche durata mezz'ora circa momenti bruttissimi. Cominciano con palpitazioni e debolezza fino ad arrivare a tachicardia e innalzamento della pressione (120/80 io di solito ce l'ho 110/70).

Io di solito ho i battiti abbastanza elevati sui 90 ma ultimamente io sento il mio cuore stanchissimo non riesco neanche a fare le scale!! ma com'è possibile che l'ansia dia questi sintomi?? Comunque sono andata dal mio medico curante che visitandomi mi ha detto anche lui che è ansia e mi ha datto lo xanax da prendere all'occorrenza.... Mi ha prescritto anche una gastroscopia in quanto toccando in un punto preciso dell'addome faceva malissimo e secondo lui ho un'esofagite da reflusso e un ernia iatale. Possono dare questi sintomi?? In questi giorni ho perso moltissimo anche l'appetito non riesco a mangiare mi viene da rimettere.... Un 'ultima domanda.. ho notato che i miei battiti accellerano soprattutto quando sto in piedi è possibile? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
L'ansia ed in particolar modo i DAP ( attacchi di panico) possono dare tutti i sintomi da lei appena descritti, per cui non mi fossilizzerei sulla paura di avere una qualche malattia del cuore, che da quanto leggo è stata già esclusa dai colleghi. In questi casi bisogna evitare il circolo dell'ipocondria ed il modo piu' adeguato è quello di ricorrere ad un bravo psicoterapeuta; Stia serena, Ugo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto per la Sua risposta dottore. Avrei altre 2 domande... Ho uno strano tremore alle gambe anche adesso può essere lo stress accumulato durante queste crisi ??? E poi è normale avere battiti sempre sui 90 ho paura che il mio cuore nn regga gli sforzi fisici...
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Un forte stato di ansia puo' portare tutti i sintomi che lei descrive...stia serena il cuore è un organo molto forte ( per fortuna) anche se va trattato con i "guanti bianchi".