Dolori retrosternali

Salve ho quasi 32 anni. Spesso mi succede di avvertire un dolore retrosternale ho paura che sua il cuore. In passato ho sofferto di ansia e attacchi di panico ora sto attraversa un periodo un po' particolare e questo dolore che ogni tanto si presenta non mi aiuta. Purtroppo fumo non molto e sto cercando di smettere. Soffro anche di cervicale. Ma questo dolore che va e viene mi sta preoccupando lo avverto dietro lo sterno piu o meno nei pressi della bocca dello stomaco e a volte in corrispondenza alla schiena. Mi dia un parere. Qualche anno fa feci un elettrocardiogramma e il dottore mi disse che avevi un cuore forte. Allora cos'ho???
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
ha mai studiato il tratto esofago-gastro-duodenale per la rierca di reflusso garstroesofageo ?

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
No mai...pensa potrebbe essere esofagite da reflusso? Ne ho sentito parlare da un conoscente ma non so i sintomi quali potrebbero essere. Esclude quindi il cuore?
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Un ecg di controllo per tranquillizarsi lo farei, ma spesso nelle persone giovani i fastidi che lei riferisce sono da attribuire ad n lieve reflusso. Che tra le altre cose diventa piu' fastidioso in situazioni di stress ed ansia a causa dell'aumento dell'acidita' gastrica. Cari saluti, Ugo