Impegno ventricolare sinistro

Salve. Oggi ho fatto una visita cardiologica e nella risposta dell'ECG c'è scritto ''segni iniziali di impegno ventricolare sinistro''. Nell'attesa di fare l'ecocolordoppler cardiaco e l'holter (per controllare le extrasistoli), volevo sapere cosa significa quella frase. Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Se è uno sportivo probabilmente si tratta di un'ipertrofia fisiologica.

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie della risposta. No io non sono uno sportivo e non ho mai praticato costantemente uno sport. Cosa può significare?
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Probabilmente sei magro e longilineo e questo spesso all'ecg provoca delle onde piu' alte. Vedrai con l'eco che i tuoi valori saranno normalissimi. Ciao
[#4]
dopo
Utente
Sì sono magro, speriamo sia questo il motivo. Grazie della risposta, cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve ho fatto l'ecocolordoppler. Il medico dice che è tutto ok. Sul foglio però scrive:
mitrale LAM più lungo del normale senza rigurgito. Che significa? Può essere collegato all'impegno ventricolare sinistro di cui parlava l'altro cardiologo?
Grazie.
[#6]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
E una caratteristica fisiologica della sua valvola mitrale, nessun problema .