Il mio medico di famiglia mi ha consigliato di assumere 10 gr al giorno di lecitina di soia, dopo

Egregio dottore,
premetto che sono uno sportivo, per scelta di vita non fumo non bevo alcolici quasi mai consumo carne rossa e cerco di evitare in tutti i modi grassi animali, eccetto il pesce azzurro, pratico la corsa leggera, mediamente faccio dai 15 ai 20 chilometri al giorno, sono di corporatura normale ho 43 anni peso 76 kg e alto 1,80.
Quaranta giorni fa ho fatto le analisi al sangue è ho scoperto di avere i seguenti valori, di cui alcuni fuori norma:
COLESTEROLO TOTALE * 228 mg/dl
COLESTEROLO HDL 53 mg/dl
COLESTEROLO LDL * 157 mg/dl
TRIGLICERIDI 80 mg/dl
Il mio medico di famiglia mi ha consigliato di assumere 10 gr al giorno di lecitina di soia, dopo 35 giorni di cura ho rifatto gli esami al sangue e i valori sono i seguenti:

COLESTEROLO TOTALE * 225 mg/dl
COLESTEROLO HDL 58 mg/dl
COLESTEROLO LDL * 155 mg/dl
TRIGLICERIDI 84 mg/dl

Essendo contrario all’assunzione di statine per i risaputi effetti collaterali e anche all’assunzione d’integratori alimentari a base di riso rosso fermentato, in quanto, trattasi sempre di statine, vorrei chiedere: visto che l’indice di rischio 225/58<3,9 che è al di sotto di 5 posso continuare a non usare le statine?
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Io proverei con un integratore a base di policosanoli, preferisco evitare di fare il nome commerciale ma ce n'è uno molto diffuso sul mercato. Con i suoi valori lievemente alterati, probabilmente riuscirà a risolvere. Cari saluti, Ugo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
grazie per la sua celere risposta. Ho cercato di comprare l’integratore alimentare da lei consigliato a base di Policosanoli, prima nei più grossi centri commerciali della mia città che è Siracusa, poi nelle erboristerie e infine in farmacia, la risposta di tutti è stata la stessa: non conosciamo il prodotto. Il mio farmacista di fiducia ha detto che può ordinarmi da catalogo un prodotto di nome policosanolo, che però, da computer non riesce a vedere i reali componenti dell’integratore, poi ha aggiunto, se fosse un prodotto valido, sarebbe conosciuto e venduto da tutti. Proverò a ordinare il prodotto in qualche negozio online sperando di non incappare in uno dei tanti siti che vendono prodotti farmaceutici falsi.
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Armolipid plus