Colesterolo hdl 58 mg/dl

Egregio dottore,
premetto che sono uno sportivo, per scelta di vita non fumo non bevo alcolici quasi mai consumo carne rossa e cerco di evitare in tutti i modi grassi animali, eccetto il pesce azzurro, pratico la corsa leggera, mediamente faccio dai 15 ai 20 chilometri al giorno, sono di corporatura normale ho 43 anni peso 76 kg e alto 1,80.
Quaranta giorni fa ho fatto le analisi al sangue è ho scoperto di avere i seguenti valori, di cui alcuni fuori norma:
COLESTEROLO TOTALE * 228 mg/dl
COLESTEROLO HDL 53 mg/dl
COLESTEROLO LDL * 157 mg/dl
TRIGLICERIDI 80 mg/dl
Il mio medico di famiglia mi ha consigliato di assumere 10 gr al giorno di lecitina di soia, dopo 35 giorni di cura ho rifatto gli esami al sangue e i valori sono i seguenti:

COLESTEROLO TOTALE * 225 mg/dl
COLESTEROLO HDL 58 mg/dl
COLESTEROLO LDL * 155 mg/dl
TRIGLICERIDI 84 mg/dl

Essendo contrario all’assunzione di statine per i risaputi effetti collaterali e anche all’assunzione d’integratori alimentari a base di riso rosso fermentato, in quanto, trattasi sempre di statine, vorrei chiedere: visto che l’indice di rischio 225/58<3,9 che è al di sotto di 5 posso continuare a non usare le statine?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La sua attività fisica e la vita igienica che lei conduce come ha visto non ha portato i suoi valori di colesterolo al di sotto dei valori di guardia.
Questo accade perché il suo fegato, per motivi congeniti e familiari, produce troppo colesterolo. In tali casi la lecitina e similari fanno bene solo al farmacista, in quanto questi funzionano ant. agonizzando solo l assorbimento e non la sintesi di colesterolo.
Per tale motivo, proprio per la sua giovane età, è opportuna terapia con statine le quali riducono di circa il 30% il rischio di infarto e di ictus .
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
grazie per la sua risposta. Mi scuso se le scrivo ora dopo un mese, perché, ho avuto problemi di ADSl cambiando gestore. La sua spiegazione è stata molto chiara ed esaustiva. Se posso approfittare ancora una volta della sua chiarezza, le volevo chiedere cosa ne pensa degli integratori alimentari di omega 3. Le faccio questa domanda perché a un mio amico che ha il mio stesso identico problema di colesterolo alto prodotto dal fegato, in sostituzione delle statine gli hanno consigliato di prendere gli omega 3, in quanto, gli Eschimesi che vivono solo di pesce, quindi assumendo omega 3, a colazione pranzo e cena, non hanno nessun problema di colesterolo. Dopo un anno di cura con omega 3 il colesterolo totale del mio amico è rimasto invariato a: 220 lo stesso è rimasto per hdl: 48 il colesterolo cattivo invece è sceso da166 a 145.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Gli omega tre agiscono sui trigliceridi e quindi di riflesso riducono il colesterolo LDL, ma non aumentano l HDL ne riducono il colesterolo totale.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,