Episodi di bav2

buongiorno nel marzo del 2011 ho subito un intervento di ricostruzione della mitrale e nei controlli successivi mettendo l'holter dinamico ci siamo accorti di queste pause che sono arrivate anche a piu di tre secondi .. prima dell'intrvento nn ho mai messo l'holter . non ho mai avuto segni di svenimento o altro devo preoccuparmi???grazie di una vostra celere risposta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Direi che occorrono informazioni aggiuntive per rispondere alla sua domanda: le pause sono notturne o anche diurne ? Sono dovute a Blocchi seno-atriali o a Blocchi Atrio-ventricolari? E se atrio-ventricolari sono di 2° tipo Mobitz 1 o 2 ?
Come vede non è semplice stabilire il rischio presente nel suo caso senza dati aggiuntivi, ma sicuramente queste valutazioni saranno già state fatte dal collega che la segue o da chi ha eseguito l'Holter.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se il suo ritmo fosse sinusale, se lei non assumesse farmaci cardioattivi e se queste pause fossero presenti anche durante il giorno vi sarebbe indicazione all'impianto di un pace-maker.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
buongiorno. riguardo l'intervento al cuore fatto nel marzo 2011. mi scuso per non essere stato abbastanza specifico sull'esame dinamico scrivo la risposta completa. ritmo siinusale durante l'intera registrazione f.c.min 50 max137,media 84 batt\min N 11 episodi di bav 2°grado mobitz1 con pausa massima di 1,88 sec. alle ore 08.42.25 numerosi extrasistoli sopraventricolari isolate.rare extrasistoli atriali bloccate con pausa massima di 1.55 sec . ps prendo la cardioaspirina da dopo l'intervento.e altri blocchi uguali anche notturni nei precedenti esami.grazie per la risposta
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realtà non vengono segnalate pause di 3 secondi come lei aveva detto....
Cecchini
[#5]
dopo
Utente
dottor cecchini questo è l'ultimo esame ripreso oggi . io parlo dei precedenti
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Come le avevo preannunciato il problema va valutato in base ai risultati dell'Holter. I blocchi Atrioventricolari di 2° Mobitz 1 sono decisamente meno preoccupanti di quelli di 2° Mobitz 2 e anche la lunghezza delle pause non è importante. Quindi mi sento di tranquillizzarla, come sicuramente hanno già fatto i colleghi che la seguono e le confermo che non ha bisogno di nessun pacemaker.
Auguri
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
forse è meglio, per una opinione non avventata, che lei riporti anche gli holter precedenti. se fossero state evidenziate pause diurne superiori a tre secondi o un blocco AV di secondo grado tipo due le cose sarebbero diverse.
arrivederci
cecchini