Battiti ectopici ventricolari e sopraventricolari

dall'esame l'holter : ritmo sinusale con frequenza minima 44/m', media 56/m', massima 88/m'. 2542 battiti ectopici ventricolari nelle 24h a due morfologie con due coppie.
4985 battiti ectopici atriali di cui 1006 bloccati a livello nodale, 153 coppie e 2 triplette. Assenza di aritmie ipocinetiche e di alterazioni significative del tratto ST.
assumevo atenololo clortalidone 100/25 e unipril
Terapia modificata con Sotalex 80 -1 ore 8 e 1 ore 20; giant 20/5
Introduzione statine per S-colesterolo totale 256; S-colest HDL 61; S-colest Ldl 183
Inoltre, dagli esami: trigliceridi 150 mg/dl; sodio 135; potassio 3.60; tireotropina 2.97; cortisolo 22.43; s-aldosterone (orto) 599.
Ringrazio per eventuale risposta; sono spaventata per le extrasistoli ventricolari. Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Spesso non è importante il numero delle extrasistoli, ma le loro caratteristiche e il contesto clinico nel quale si inseriscono. Nel suo caso sembrerebbero secondarie al problema della ipertensione, probabilmente anche piuttosto importante visto il dosaggio della precedente terapia. Si affidi pertanto alle cure del suo cardiologo di fiducia che saprà consigliarla per il meglio e si tranquillizzi pure per le extrasistoli.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica