Atipia pericardio posteriore ispessito

A seguito di dolori al petto retrosternali, mi sono recata dal cardiologo, il quale ha eseguito ECG nella norma e ecocardio dove risulta un modesto prolasso valvola mitralica e rigurgito valvolare e atipia del pericardio posteriore ispessito.
Cosa significa esattamente atipia del pericardio posteriore ispessito? Grazie.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Che all'esame ecocardiografico il collega ha visto un ispessimento...
Nella mia esperienza di ecocardiografista il pericardio posteriore appare sempre più ecoreflettente di quello anteriore, per cui non lo segnalo mai, ma ognuno ha i suoi parametri di valutazione e vanno rispettati. Stia tranquilla, un caro saluto.

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. La saluto cordialmente.