Reflusso e cuore

Buongiorno Dottori e grazie in anticipo per il vostro tempo.

Sono estremamente preoccupato per la condizione del mio cuore, e vivo nel terrore di avere un infarto.
I sintomi di cui soffro sono:
- fastidio allo sterno e retrosterno, tra le scapole;
- dolore in zona clavicolare sinistra, anteriore (quindi sul petto) e posteriore (quindi sulla schiena);
- fitte dolorose alla spalla sinistra;
- pizzicore al capezzolo sinistro.
Ho fatto una visita cardiologica, con ECG, che ha dato esito negativo. La cardiologa ha escluso patologie cardiache e mi ha detto che “vede una forte componente emotiva”.
La gastroscopia ha evidenziato la presenza di un’ernia iatale da scivolamento, e il gastroenterologo, vedendo la mia condizione ansiosa, mi ha consigliato di prendere lo Xanax (che non ho assunto).
Tuttavia non riesco a non pensarci e vivo le mie giornate nel terrore.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Forse una valutazione di tipo psicologico da parte di uno specialista potrebbe esserle di aiuto. Il cuore non è responsabile dei suoi disturbi.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dr.Rillo la ringrazio!

Pensa che l'assunzione dello Xanax possa migliorare questa situazione?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo di si.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ma è possibile che l'ansia provochi dolore alla spalla?
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'ansia può amplificare sintomatologie che hanno altre cause, non necessariamente cardiache. Se lei parte con questi presupposti, però, difficilmente anche lo Xanax potrà esserle di aiuto. Si tranquillizzi.
Saluti