Sport dopo febbre

salve dottori vi scrivo per chiedere un vostro consiglio in merito. Già vi ho scritto in merito a questo quesito ma vorrei avere dei chiarimenti in merito una volta e per sempre.
La ripresa dell'attività fisica (nel mio caso calcetto non a livello agonistico) dopo episodio febbrile, quando può avvenire? In particolare sono stato dal 22/05 al 24/05 con mal di gola fino a che la notte tra il 24 ed il 25 mi è salita la temperatura corporea. Tutto il 25 ho avuto febbre con picco di 38,3° ed ho preso tachipirina e augmentin (sotto consiglio del medico) per 5 giorni. Il 26 mattina la febbre è sparita (e direi per fortuna) tanto che il pomeriggio sono dovuto uscire perchè dovevo cresimarmi Ad oggi mi è rimasto un pò di bruciore alla gola con leggero muco (tanto che sto prendendo oky) e tosse saltuaria che sento di trachea e temperatura coroporea abbastanza bassa, addirittura ieri sera era di 35,5°. La mia domanda è questa:Posso riprendere a giocare già da stasera?Ho letto un articolo in cui si consiglia la ripresa dell'attività fisica dopo almeno una settimana da influenza o anche da un banale raffreddore questo perché alcuni virus, fra cui quelli di influenza e raffreddore, possono provocare la miocardite (se lo volete leggere l'articolo questo il link http://italiasalute.leonardo.it/news.asp?ID=5449
Diciamo che da quando mi è passata la febbre (che ho avuto un solo giorno) sono passati 6 giorni compreso oggi,ovviamente come detto prima un pò di mal di gola ce l'ho ancora ma leggere questi articoli un pò mi preoccupa. Sono un tipo molto ansioso e questo penso lo potete dedurre dai consulti passati.
Vi chiedo gentilmente di darmi chiarimento in merito grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Le miocarditi virali per fortuna sono complicanze statisticamente rare in caso di infezioni delle vie respiratorie, ma non impossibili. Senza fasciarsi la testa si riprenda bene dall'influenza e dopo una decina di giorni dalla fine della febbre puo' riprendere con tranquillità la sua attività sportiva. Se poi dovessero presentarsi sintomi tipo affanno e/o algie toraciche ne parli al suo medico, ma ripeto...è davvero molto raro. Cari saluti, Ugo

Dott. Ugo Miraglia