Consulto problema arteria polmonare

Salve, sono la mamma di una bambina di 3 anni nata cardiopatica. Giorni fa abbiamo fatto la visita annuale di controllo e nella visita dell'eco-doppler è stato riscontrato un problema che mi hanno detto avere dalla nascita ma che se ne sono accorti solamenti adesso.

In attesa di portare il referto in una struttura più competente e per togliermi nel frattempo tantissima ansia di dosso non sapendo di cosa si tratti vi trascrivo il referto che mi hanno lasciato confidando in un vostro consulto prima di vedere altri pareri.

"Arteria polmonare modicamente dilatata con origine dei rami polmonari non usuale con inginocchiamento del ramo destro. Lieve incremento della velocità Doppler sui rami polmonari circa 2 m/sec prevalentemente sul ramo destro.
Nei limiti la velocità Doppler in aorta.

Si consiglia effettuare RMN cardiaca per valutazione origine e decorso rami polmonari."

E' qualcosa di grave? Posso stare tranquilla? Conoscete qualche buon ospedale pediatrico specializzato dove poter far controllare mia figlia?

In attesa di una vostra gentile risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Immagino l'ansia generata dalla notizia e mi dispiace. Dal referto eco pare vi siaun'alterazione congenita di una ramificazione dell'arteria polmonare, che di conseguenza ha provocato la dilatazione del ramo principale. La velocita' di flusso alterata di poco fa pensare davvero solo ad un problema morfologico del ramo dx ( inginocchiamento) in assenza di stenosi importanti. La RM chiarira' cmq il quadroanatomico. Stia serena, Ugo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dr. Miraviglia, non sa quanto mi ha tranquillazzata.
Ne approfitto della sua gentilezza per chiederle un uleriore cosa.
Sa consigliarmi qualche buon ospedale pediatrico a Roma dove potermi fidare per fare questa RMN alla bambina? Purchè non sia il Policlinico I.

La ringrazio ancora tantissimo.
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Bambin Gesu al gianicolo