Cardiologia

Salve
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
..........salve a lei

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Salve, circa un mese fa ho avuto un mancamento con attacco tachicardiaco. Da quel giorno sento continue palpitazioni e mi sento tremare dentro. Ho fatto esami del sangue e sn risultati tutti nella norma. Ho anche fatto ecg risulato normale con bradicardia(55 battiti). Poi ho fatto ecocardiogramma risultato normalissimo. La cosa che volevo chiederle è la seguente:il medico dell ecocardioagramma, ha detto che non è un problema di cuore, e si sentiva di escludere un ischemia cardiaca vista l' età. Volevo chiederle ma con questi esami e possibile avere un ischemia cardiaca? Ho 27 anni! ma soprattutto cosa puo portarmi questo tremolio interno e questi mancamenti? Grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei dovrebbe eseguire un Holter cardiaco delle 24 ore.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Un'ultima cosa e poi la lascio tranquilla :-) Dall'Holter cardiaco si vede se c'è un ischemia cardiaca? Io il 13 giugno devo fare un ecg dinamico secondo holter!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo perche' a 28 anni lei debba pensare ad un'ischemia a meno che non sia fumatore od abbia una forte familiarita' od una dislipidemia.
Una prova da sforzo al cicloergometro potrebbe dirimere i suoi dubbi
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
fumavo... e l'ho fatto per 4 anni... ho smesso il giorno che mi è successo questa cosa... cmq se holter è normale consiglia fare qualche altro esame?
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Cmq ho fatto anche esami del sangue e colesterolo e trigliceridi sono normalissimi! Forse mi sn fatto prendere troppo d'ansia, e sentendo questa patologia chiamata ischemica cardiaca mi sn impressionato che possa averla io!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una prova da sforzo al cicloergometro, come le ho scritto
cordialmente
cecchini
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Invece di fare sto esame al cicloergometro, l holter solo non basta,... leggo che con holter si vede se ce ischemia! mi conferma?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi, lei mi ha chiesto un mio parere ed io gliel'ho gia' dato tre volte. Faccia come meglio crede.
cecchini
www.cecchinicuore.org