E avverto delle extrasistole

Salve, oggi vado a farmi la mia ora di tennis, torno a casa, studio, ceno, rilevo il polso..e avverto delle extrasistole...premetto che sudo tantissimo, ma proprio esageratamente. Penso che magari siano causa di carenza di potassio. Infatti, quando sudo molto prendo degli integratori di K e magnesio. Devo tranquillizzarmi colpevolizzando lo stress o devo indagare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La presenaz di extrasistoli va sempre indagata. ESegua un Holter cardiaco ed un ecocolordoppler cardiaco. DAto che fa anche attivita' sportiva un ECG da sforzo sarebbe raccomanddabile.
In realta' e' molto difficile che lei abbia una iopopotassemia indotta dalla sudorazione (si perde particolarmente il sodio); gli integratori che lei ha citato contengono quantita' irrilevanti sia di potassio e di magnesio e pertanto sono particolarmente utili al suo farmacista.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ho eseguito un ecg da sforzo un mese fa, tutto negativo. La cardiologa mi aveva consigliato di valutare la funzionalità tiroidea (devo andare prossimamente). Stamattina ancora nessun episodio di e.s. Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti.