Fumo - pericardite

Salve a tutti, sono un ragazzo a cui è stata diagnosticata una pericardite da 2 anni, e da allora continuo ad avere recidive ogni mese. Prendo antidolorifici (indoxen e altro) sotto indicazione di uno specialista.
La mia domanda è la seguente: ho da poco iniziato a fumare qualche sigaretta.. Sono consapevole degli effetti che provoca il fumo nelle persone sane, vorrei sapere se nel mio caso in qualche modo aggrava i problemi della pericardite ad esempio se aumenta le recidive, oppure danneggia il mio corpo.
Non sono un fumatore, ogni tanto fumo 1-2 sigarette al giorno. Grazie Anticipate per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fumo non ha interferenze con la pericardite.
Con il cancro, l'ictus e l'infarto invece sicuramente si
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Sign. Cecchini per la sua rapida risposta.