Ipocinesia

Buonasera,

grazie per il servizio.

Quest'oggi mia mamma ha effettuato un ecocolordoppler che ha dato i seguenti risultati:

Tutti valori normali tranne

Ventricolo sinistro: Cavità vs non dilatata, franca ipocinesia della parete inferiore basale e del setto posteriore basale. FE con regola di Simpson mod. 62%, conservata funzione sistolica di pompa.

Valvola mitrale: lieve rigurgito

Atrio destro: vena cava non dilatata.

Mia mamma ha subito un anno fa un intervento per carcinoma mammario, con conseguente chemioterapia, radioterapia, herceptin (ancora in corso) e cura ormonale, i risultati delle visite al cuore svolte fino a qualche mese fa sembravano nella norma.

Durante la visita non siamo stati in grado di capire la gravità dei risultati e le possibili conseguenze.

Per questa ragione mi rivolgo a voi, nella speranza di comprendere meglio.
Cosa significano questi risultati?

vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dall ecografia che lei riporta pare che sua madre abbia avuto un infarto miocardico della paté inferiore del cuore, ad epoca in precisata ( mesi?), ma anche che la parte restante del cuore pompa piuttosto bene. In sostanza si vede la cicatrice di un presso infarto, che dovrebbe essere presente anche sull elettrocardiogramma .
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta,

L'ultimo ecocolordoppler, effettuato al termine della chemioterapia nel mese di febbraio 2012, non evidenziava alcuna alterazione, così come un elettrocardiogramma risalente a maggio.

La radioterapia però è terminata ad aprile; dobbiamo quindi escludere che l'ipocinesia sia conseguenza dei trattamenti? E soprattutto è una condizione curabile e statica o tende a peggiorare? E infine, quali conseguenze potrebbe avere?

La ringrazio ancora

Un saluto cordiale

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' difficile dire quando questo infarto sia avvenuto. Ovviamenteb il suo medico avrà consigliato una terapia antiischemica, se ha visto tal esito
arrivederci
cechini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
In realtà non è stata prescritta alcuna terapia ma solo una scintigrafia.
Mia mamma ha 48 anni, se può servire.

Un saluto cordiale
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La scintigrafia serve a confermare la diagnosi di pregresso infarto.
Per ciò che concerne la terapia , di solitonneinpazienti oncologici si consiglia terapia con eparina a basso peso molecolare specie durante la chemioterapia .
Riterrei opportuno che la signora fosse seguita da un cardiologo .
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org