Proponina i

Gentile dottore vorrei un suo parere sul referto del PS . A seguito di una tachicardia ieri tardo pomeriggio mi sono recata al PS . Appena arrivata mi hanno sottoposto ad un elettrocardiogramma risultato negativo (Esito:Toni cardiaci ritmici,normofrequenti,non soffi,non segni di stasi polmonare) poi ad un ecocardiogramma risultato negativo ( Esito:finesta acustica scadente:ventricolo sx non dilatato con spessori parietali lievente incrementati,non evidenti deficit della cinetica segmentale e globale,aorta non dilatata,valvola continente,mitrale normale.Atrio dx normocinetico.Non insufficenza tricuspidale affidabile per stima PAPS.non versamento pericardico.) Nel frattempo arrivano gli esiti dell'analisi del sangue tutti ampiamente nella norma tranne la PROPONINA I CHE è a 0,024. mi tengono in osservazione OBI e ripetono le analisi alle 2 di notte la PROPONINA è 0,002 ed alle 6 del mattino la PROPONINA è scesa ulteriormente a 0,001.
( Valori di riferimento della PROPONINA SONO :0-0019). A quel punto il cardiologo del Ps mi firma le dimissioni e mi spiega che la proponina è un enzima molto sensibile è quel piccolo aumento può imputarsi al forte stress che sto vivendo in famiglia , od alla tachicardia , ma esclude una cardiopatia. Ora io essendo molto ansiosa non riesco a darmi una risposta e sto più male di prima, e non penso ad altro che posso avere un infarto , la mia testa è in tilt . Lei crede che questo piccolo aumento della proponina a fronte della negatività di tutte le altre analisi sia insignificante ? Inoltre cosa significa nel referto dell'ecocardiogramma " :ventricolo sx non dilatatocon spessori parietali lievente incrementati " La ringrazio e mi scuso ma a volte la mia ansia mi impedisce una quotidianità soddisfacente !
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
stia pure serena, il dato dei valori troponinici è talmente basso e infinitesimamente positivo da poter esser ritenuto del tutto negativo, così come l'esame ecocardiografico, che al massimo potrebbe indicare un iniziale stato ipertensivo, forse proprio su base ansiogena.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO