Lettura dell'ecocardiogramma

Salve
Sono un ragazzo di 20 e da circa 9 mesi pratico sollevamento pesi.
Da circa 3 mesi, quando si è verificata la morte in campo del calciatore Piermario Morosini ho subito uno shock piuttosto intenso che mi ha portato a vivere periodi di malessere, paura, ansia e stress fisico al punto da ritrovarmi con attacchi di tachicardia piuttosto intensi.
Avendo paura di ricominciare a praticare e sport e autoconvincendomi di essere affetto da una qualche patologia cardiaca ho effettuato degli esami al cuore per capirne di più.

In particolare ho effettuato un'elettrocardiogramma dove a causa dell'ansia mi è stato rilevato un battito di 78bpm, ritmo sinusale, ma con un lieve rigurgito aorto-mitralico.

Ho effettuato un'esame ecocardiogramma e nonostante il responso sia positivo: valvole e spessore di atri e ventricoli e valvole normofunzionanti, non riesco ad interpretare i dati come vorrei.
Ovvero, ricavare almeno dei dati relativi allo spessore del cuore e capire se effettivamente sono messo bene, visto che sull'ecocardiogramma non si legge.

In particolare ci sono 6 immagini i bianco e nero, in ciascuna di essere sono riportati dei valori poco comprensibili per un profano come me, ve li riporto:

prima immagine:
45dB 3 x/+1/1/2
Fuoco DC = 87mm
Guad DC= 2 dB

V1= -1,83m/sec
PG1= 13,4mmHg
V2= -2,31m/sec
PG2= 21,3mmHg

seconda:

V1= -2,00m/sex
PG1= 16,1mmHg
V2= -2,49m/sec
PG2= 24,7mmHg

terza
V1= -1,55m/sec
PG1= 9,6mmHg
V2= -2,03m/sec
PG2= 16,5mmHg

quarta
Prof DP = 63mm
Gate DP = 5.0mm
Guad DP= 2dB

è possibile dedurne qualcosa?
grazie mille per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i dati inoltrati non cambiano la sostanza delle cose: ovverossia il suo cuore è perfettamente sano. Che senso ha cercare qualcosa che non esiste?
Stia sereno, saluti.

Dr. Vincenzo MARTINO