Problema di conduzione o ansia??quali esami per individuare la CAUSA

sono in cura da psichiatra con efexor per un disturbo di panico per molti sintomi somatizzati, e da molti anni soffro di tachicardia ed extra sistoli, come si fa a capire se i sintomi al cuore sono scatenati dall'ansia o da un problema di conduzione? ho fatto ecg ed eco sono risultati negativi. che esame si deve fare per capire bene, o sono gia sufficienti quelli che ho fatto?VI RINGRAZIO IN ANTICIPO E ATTENDO RISPOSTA
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Se l'ECG è normale siamo già un passo in avanti, per completezza faccia anche un ecocardio. cari saluti, Ugo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
ho fatto anche ecocardiogramma , negativo, a parte 2 piccoli jet rigurgito mitrale e l'altro nn ricordo nome. ho 66% frazione di eiezione ., nn so vorrei sapere come regolarmi, xke mi piace fare attività fisica e devo sapere cosa ho o se rischio qualcosa,la tachicardia si attiva raramente e solo per movimenti repentini o bruschi , tipo tirare una pallonata o durante scontro, le extra sistole capitano a volte da sforzo a volte no, a volte casuali, e con questo caldo le avverto di piu, e aumentano anche quando sono nervoso, gli accenni alla tachicardia sono lievemente piu frequenti rispetto alla tachicardia, e del tutto casuali, solo a riposo e mai sotto sforzo. la ringrazio in anticipo gentile Dott Ugo Miraglia.
[#3]
dopo
Utente
ho fatto anche ecocardiogramma , negativo, a parte 2 piccoli jet rigurgito mitrale e l'altro nn ricordo nome. ho 66% frazione di eiezione ., nn so vorrei sapere come regolarmi, xke mi piace fare attività fisica e devo sapere cosa ho o se rischio qualcosa,la tachicardia si attiva raramente e solo per movimenti repentini o bruschi , tipo tirare una pallonata o durante scontro, le extra sistole capitano a volte da sforzo a volte no, a volte casuali, e con questo caldo le avverto di piu, e aumentano anche quando sono nervoso, gli accenni alla tachicardia sono lievemente piu frequenti rispetto alla tachicardia, e del tutto casuali, solo a riposo e mai sotto sforzo. la ringrazio in anticipo gentile Dott Ugo Miraglia.
[#4]
dopo
Utente
ho fatto anche ecocardiogramma , negativo, a parte 2 piccoli jet rigurgito mitrale e l'altro nn ricordo nome. ho 66% frazione di eiezione ., nn so vorrei sapere come regolarmi, xke mi piace fare attività fisica e devo sapere cosa ho o se rischio qualcosa,la tachicardia si attiva raramente e solo per movimenti repentini o bruschi , tipo tirare una pallonata o durante scontro, le extra sistole capitano a volte da sforzo a volte no, a volte casuali, e con questo caldo le avverto di piu, e aumentano anche quando sono nervoso, gli accenni alla tachicardia sono lievemente piu frequenti rispetto alla tachicardia, e del tutto casuali, solo a riposo e mai sotto sforzo. la ringrazio in anticipo gentile Dott Ugo Miraglia.
[#5]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
mi sembra non vi sia nulla di cui preoccuparsi
[#6]
dopo
Utente
mi scusi se ho postato piu risposte, ma mi creava ansia non ricevere una risposta,
[#7]
dopo
Utente
ma se volessi fare un torneo a calcetto questa estate, esiste un farmaco che blocca eventuali attacchi scatenati da duri scontri con gli avversari durante le partite?
[#8]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
no, non esistono tali farmaci...
[#9]
dopo
Utente

negli ultimi 2 mesi ho effettuato le visite cardiologiche complete con esito negativo per i seguenti esami : ECG, ECG CICLOERGOMETRO , ECOCARDIOGRAMMA, e con esito dubbio(?) su HOLTER 24H:(già sapevo come le avevo detto di avere extrasistolia, ed episodi parossistici sopraventricolari da tantissimi anni, infatti ho avuto un accenno durante holter,che sono stati registrati ....sapevo di non sbagliare, e il giorno dopo ne ho avuto un altro durato 2 minuti e bloccato con la respirazione,ma mi avevano già tolto l'holter, pensa sia utile approfondire o puo essere collegato all'ansia??? la tpsv si scatena solo in rari casi, piu che altro per movimenti bruschi tipo saltellare forte,abbassarsi, tirare pugni , o durante scontri con avversari a pallone. gli accenni sono piu frequenti, a riposo piu che altro.

DIAGNOSI: ritmo sinusale fc media 68 bpm ( 140 fc max corr. attività fisica , fc min 42 bpm durante la notte) EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE ISOLATA , MONOMORFA A BASSA INCIDENZA ( BEV= 380)
NON PAUSE PATOLOGICHE

EVENTI VENTRICOLARI:

V ectopic beats : 13
coppie mono : 2 poly: 0
isolate V : 38
bigemini: 0
trigemini: 0

VT: 0
most severe VT -- (--) @ --
NSVT: 0
Salvo: 0
IVR: 0

EVENTI SOPRAVENTRICOLARI:

pause: 11
tachicardia 24
most severe SVT 417,6 sec (defined by lunghezza)
with 140 bpm @ 16:30
bradicardia 4
most severe brady 46,3 sec (defined by lunghezza)
with 43 bpm @ 09:47

PSVT 1
Irreg. rhythm 5
SV ectopic beats 8

ST analisi:

A ST analisi has been performed.
maximus ST level was found at 14:05:50 with 5,72mm elevation in channel 1
minimum ST level was found at 17:35:27 with -4,70mm depression in channel 1