Pressione ballerina

Buongiorno; in sintesi, mia amdre, 79 anni, k mammella con metastasi varie (molte ossee più altre), qualità di vita discreta (quasi non cammina, causa metastasi vertebrale, ma ha raramente dolori e sono controllabili), anemia (emoglobina circa 8.5). Assume Faslodex + Zometa. Fibrillazione atriale ben controllata con Congescor.
Da un mesetto, ha smesso di prendere il Valpression (prima da 80, poi anche quello da 40) poichè la pressione è scesa notevolmente, fino a estremi di 70/40...
In questi giorni, (già molto caldi) invece, passa da 80/60 a 130/90. Ovviamente siamo un po' confusi!
Il Valpression 40 lo dovrebbe comunque prendere o no?
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non pesno che siano valori pretori preoccupanti dato il quadro generale che lei descrive.
La faccia bere abbondantemente acqua
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta! Soltanto non capisco se dovrebbe comunque prendere il Valpression, stando questi sbalzi pressori.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non posso darle consigli terapeutici come comprenderà per Via telematica.
Non mi pare che i valori che lei riporta siano preoccupanti, in relazione alla patologia più importante che la signora presente.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ha ragione, la capisco; Ma -se non sono troppo curioso - il valsartan regolarizza la pressione o tende ad abbassarla? Le prometto che non faccio più domande!;)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non esiste un farmaco che "regolarizza" la pressione, esistono farmaci diversi che in diverso modo riducono i valori pressori.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org