atrio sinistro gravemente dilatato e aorta ispessita

salve a tutti i medici
Io ho 41 anni peso 74 kg e sono alto 1.68 e da qualche settimana che avevo male al petto e i medici mi hanno detto che avevo l'atrio sinistro gravemente dilatato e anche aorta inspessita. Volevo sapere che rischi ci sono e cosa si può fare in questo caso.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Troppe poche informazioni per poterle rispondere. Per affermare che ha gli atri dilatati ha eseguito sicuramente un Ecocardiogramma, ma quali sono i risultati complessivi ? Ed è sicuro che il termine usato sia "aorta ispessita" ? Non è forse riferito alle pareti ventricolari ? e magari l'aorta è "dilatata" ? E le valvole cardiache sono continenti ?
Mi faccia sapere
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dr.mariano
sul foglio ce scritto che ho un Ipertrofia ventricolare sx uniforme moderata, dilatazione atrio sx grave,valvola mitrale inspessita doppler insuficienza lieve. Valvola aorta inspessita e pericardio inspessito. E ritmo cardiaco sinusale.
Da quanto cè scritto sui esami che le sto scrivendo perchè il peggio però e che io non gli capisco molto bene perchè non sono italiano, però da quanto è più specifico le stò scrivendo anche a lei.

distinti saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La presenza di concomitante ipertrofia ventricolare di tipo concentrico fa pensare che lei possa avere anche valori pressori elevati che possono esserne la causa. E' opportuno a mio giudizio indagare anche su questo aspetto, ma lei ha bisogno di un cardiologo di fiducia per essere seguito nel modo migliore e quindi è questo che le consiglio di fare.
Saluti