Non so più cosa fare...

Sono un ragazzo di 27 anni e scrivo per cercare risposte a domande che rovinano quotidianamente le mie giornate.

Vi elenco innanzitutto i disturbi di cui soffro maggiormente:

- sensazione di ansia al petto (penso sia extrasistole, anche più volte durante la giornata);
- pizzicore al capezzolo sinistro;
- fitte dolorose alla spalla sinistra e alla clavicola sinistra;
- formicolio doloroso alla pianta del piede sinistro;
- sensazione di sentire il cuore battere (rimbombare);
- sensazione che il cuore batta più forte quando mi distendo o quando mi alzo in piedi;
- fastidio allo sterno e tra le scapole (fastidio oppressivo);
- sensazione di aritmia (in effetti lo strumento con cui mi misuro la pressione mi indica spesso la presenza di una aritmia).

Queste sensazioni ricompaiono più volte nel corso della giornata.
Il fatto che non capisco è che queste sensazioni NON compaiono mai quando vado in piscina a nuotare. In quell’ora di sport non sento nulla di tutto questo, ma poi, quando esco dalla piscina per tornare a casa ricomincia tutto da capo.

Mi sono sottoposto già ad alcuni esami:
- gastroscopia con rilevazione di piccola ernia jatale da scivolamento;
- ECG con esito negativo (circa due mesetti fa);
- ECOcardiogramma (due settimane fa) con esito negativo. Il cardiologo, mentre eseguiva l’esame, ha visto una extrasistole ma ha detto che non era nulla di preoccupante;
- il medico di base non mi consiglia ulteriori accertamenti, perché un ECO e un ECG negativi dovrebbero essere sufficienti.

Non so più davvero cosa pensare. A volte mi sforzo di pensare che sia tutto ok, che non ho nulla, ma poi ricado sempre in pensieri negativi.
Vorrei sapere anche la vostra gentile opinione.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la patologia più probabile che è responsabile della sua sintomatologia, potrebbe esser l'ernia jatale, che spesso si associa a stati di iperacidità e alla comparsa di extrasistoli e dolori simil cardiaci. Ne parli con il curante sulla necessità o meno di una terapia farmacologica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dr.Martino grazie per la risposta.

La sto già curando con Pantoprazolo, ma la sintomatologia descritta non migliora e nemmeno la mia paura di avere patologie cardiache.

Cosa ne pensa?

Grazie molte!