Disturbo della conduzione in gravidanza

Gentili Dottori, sono alla 36esima settimana di gravidanza ed ho appena effettuato la visita anestesiologica per la partoanalgesia. Pensavo fosse andato tutto bene, ma tornando a casa ho letto sulla scheda rilasciatami dall'anestesista: " ECG nei limiti. Disturbo lieve di conduzione IV dx. Tachicardia sinusale". Che cos'è questo disturbo lieve di conduzione? L'ha riscontrato lui auscultandomi il cuore o l'ha visto sul tracciato dell' ECG che ho portato? Perchè su quest'ultimo io leggo solo "ECG nei limiti di norma considerando lo stato avanzato di gravidanza", e quando l'ho fatto il cardiaologo mi aveva detto che era tutto ok. Mille grazie. Cordiali saluti.
Federica
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Nulla di preoccupante, un lieve ritardo della conduzione destra è assolutamente "innocuo". eventaualmente, per iperscrupolo, faccia un ecocoardio. Cari saluti

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Miraglia,
innanzitutto grazie per la risposta.
Le volevo chiedere, ma questo ritardo di conduzione si vede dall'elettrocardiogramma o auscultando il cuore? Ha qualcosa a che fare con un "lieve soffio protosistolico funzionale"? Questo soffio cel'ho da sempre e qualche anno fa feci anche un ecocardio per vedere da che dipendeva ma era tutto ok. Sono la stessa cosa oppure questo disturbo di conduzione è una cosa diversa uscita fuori con la gravidanza? Mi consiglia comunque di fare un altro ecocardio adesso che sono a fine gravidanza?
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Il disturbo si vede all'ecg, l'ecocardio puo' farlo benissimo anche in gravidanza
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Saluti.
Federica