Farmaco per la tachicardia

salve.volevo chiedere su atenolo se si puo prendere in casi di tachicardia anche se la pressione sanguigna pou essere sotto del optimale (120-80) ? grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se il medico glielo prescrive certamente. Non assuma mai farmaci di sua iniziativa.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
caro dotttore,quali sono i metodi per calmare la tachicardia sinusale? grazie.cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
INnanzi tutto capire perché in paziente abbia una tachicardia sinusale e poi dipende dalla frequenza che il paziente presenta.
Quindi ridurre caffè ed ovviamente sospendere il fumo, sincerarsi che non ci siao problemi tiroidei od anemia, e per ultimo, eventualmente terapia.
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Dr.Cechini la differenza tra tachicardia sinusale e quella soppraventricolare parrosistica si fa in base alla frequenza o in base al tracciato?grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In base al tracciato certamente .
Arrivederci
Cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
spero di non infastidirla con un altra domanda. qualle il mezzo che diagnostica la sindrome di qt lungo. grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'elettrocardiogramma normale.
Arrivederci
cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
caro Dr.CECCHINI le faccio mostrare dei dati di due ecg. HR=119 BMP. R.R=502 MS. PR=126 . QRS=97. QT=291. QTe=410 . RV5=0.96MV. SV1=1.04MV. R+S=2.00MV. LALTRO INVECE. RV6/SV2 amp=0.868/2.315mv . rv5+sv1 amp=2.363mv. rv5/sv1=0.943/1.420 . p/qrs/t axis=84/77/75 . qt/qts int=309/398 ms . qrs dur=95ms . print=141ms . p dur=99ms . hr=109 . un altra cosa prima di fare quest ultimo ecg avevo una frequenza intorno a 135 bmp. come le sembra l'ecg Dr.Cecchini? grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ECG e' come un film, va visto.
Non ha senso interpretarlo con dei dati numerici letti da un processore. Sarebbe come farsi raccontare il film.
Si tranquillizzi, se il Collega le ha detto che va bene non vedo perche' dubitarne.
Cordialmente
cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
gentile Dr.Cechini,io ho fatto diverse ecg sia con una frequenza normale sia con frequenza elevata se si tratava di tachicardia soppraventricolare prosistica ci sarebbe vista sul ecg,almeno una volta vero?! grazie dei suoi consigli.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo che si, si sarebbe vista eccome.
Con questo la saluto
cecchini
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie.e stato molto gentile.