Aritmia, sensazione di battito mancante

Dottori Buonasera.

Ho letto nel vostro sito altre richieste simili, ma non avendone trovata una perfettamente corrispondente ai miei dubbi vi chiedo la vostra opinione.

Il problema principale che mi riguarda sono le sensazioni di extrasistole che da qualche settimana accompagnano le mie giornate e mi tolgono la serenità.

L'altro sintomo che mi accompagna è la fame d'aria..è come se non riuscissi a respirare. MI fisso poi sulla respirazione e più mi fisso peggio è. Poi soffro di uno strano pizzicore al capezzolo sinistro (che il mio curante mi ha detto non essere nulla perchè né al tocco né alla vista si nota nulla).

Ho già eseguito (non più di due mesi fa) un ECG e un mesetto fa pure un ECO, entrambi con esito negativo. Tutto nella norma. Addirittura durante l'ECO il Cardiologo ha visto una extrasistole, che però mi ha detto essere non preoccupante. Mi è stata inoltre diagnosticata, con gastroscopia, una ernia iatale (che però non mi ha mai dato, fino a poche settimane fa, problemi di aritmie!).

Il prossimo mese dovrei andare in Sicilia in vacanza...ma con quest'ansia di avere problemi cardiaci non riesco a decidermi a prenotare il volo.

Voi cosa ne pensate? Gli esami eseguiti sono sufficienti? Devo farne altri?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
gli stati ansiogeni, così come l'ernia jatale sono le prime cause dell'insorgenza di extrasistoli, quasi sempre, e direi, invariabilmente benigne.
Una buona dieta, associata eventualmente ad una terapia protettiva gastrica, possono ridurre se non del tutto far scomparire i suoi sinto,mi. Ne parli, ovviamente, anche la curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dr. Martino grazie per la risposta anche a quest'ora!

Pensa che sul versante cuore possa stare sereno??
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
E molto probabile che ansia ed ernia iatale siano i responsabili della sua extrasistolia.

Dott. Ugo Miraglia

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottori grazie per l'attenzione!!

Pensate che gli esami fatti sul versante cuore possano indurmi a stare tranquillo su quel versante??

Grazie ancora!
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Tranquillo. Saluti