Extrasistole e paura

Dottori buongiorno e grazie per la vostra attenzione e il servizio che date.

Sono circa due mesetti che soffro di extrasistoli.
Alcuni giorni non le ho, altri sì. Ad esempio ne ho appena avuta una abbastanza decisa 2 minuti fa.

Ho eseguito, nell’arco degli ultimi due mesi, un ECG e un ECO. Tutti con esito negativo.

Il mio problema è che queste extrasistoli siano un sintomo di una patologia cardiaca che magari l'ECG o l'ECO non hanno rilevato. Devo dire che, durante l'ECO, il cardiologo ne ha vista qualcuna ma mi ha detto di stare tranquillo.

Pure il medico di base mi ha detto di stare sereno. Mi ha misurato il polso e, non avendone sentita nemmeno una, mi ha detto che dovrei preoccuparmi se le sentissi per tutta la giornata. Mi ha consigliato di mangiare più lentamente.
Non mi ha inoltre consigliato ulteriori accertamenti.

Voi cosa ne pensate?

Sinceramente sono stufo di fare esami su esami....ma allo stesso tempo sono in ansia per questi sintomi.
Faccio nuoto, palestra, corsa e non ho familiarità con morte improvvisa o patologie cardiache.
Ho 27 anni, non fumatore e non sovrappeso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli esami che lei ha eseguito sono tranquyillizzanti. Esegua eventualemente anche un Holter cardiaco delle 24 ore per quantificare il numero di extrasistoli nelle 24 ore e per vlutare il tipo di extrasistoli che la disturbano.
cordialmente. cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dr.Cecchini grazie per la risposta.

L'Holter che mi consiglia servirebbe ad evidenziare patologie cardiache che gli esami fatti non hanno evidenziato o sarebbe solo un "togliersi il pensiero" (diciamo così)?

La ringrazio!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esatto, fondamentalmente per tranquillizzare lei.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Me le farò passare allora! :-)