pressione arteriosa

Buongiorno, volevo chiedere un parere, mio marito ha la creatinina un pò sopra la norma (ora non ricordo di quanto) ed è tenuto sotto controllo facendo esami di routine per monitorare la stessa.
Dovrebbe provarsi la pressione ma a volte si dimentica, ultimamente ha ricominciato a misurarla, volevo sapere con quali valori c'è da preoccuparsi, per parlare di ipertensione? La sudorazione e prurito al corpo(compreso bocca e occhi) si possono associare a problemi di pressione. Ha fatto esami anche per il fegato e eco-addome completo i quali risultano a posto. In attesa ringrazio fin da ora.
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Secondo le ultime linee guida europee la pressione è normale sinoa 139 mm Hg di sistolica (la "massima") e 89 mm Hg di diastolica (la "minima"), anche se viene definita "ottimale" una pressione inferiore a 120/80.
Sudorazione e prurito non c'entrano con la pressione.