Riguardo alla relazione soffio al cuore-sport

Salve, vorrei fare una domanda riguardo alla relazione soffio al cuore-sport.
Fino a 5 anni fa praticavo calcio a 5. Durante la visita agonistica che dovevo effettuare per passare nella categoria superiore mi è stato riscontrato un soffio al cuore (ora non mi ricordo la zona precisa del cuore) e mi hanno detto che non potevo praticare sport a livello agonistico. Alcuni mesi fa facendo un controllo il dottore mi disse che il soffio era scomparso. Adesso vorrei iscrivermi in una società calcistica e quindi dovrei praticare sport a livello agonistico. Secondo voi potrei giocare a calcio (a livello agonistico) non avendo soffio al cuore ma che però ho avuto in passato?

ps: ho anche un pò d'asma ma mi hanno detto che questo è ininfluente.

Grazie in anticipo della vostra risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei deve innanzitutto eseguire un Ecocardiogramma con color-doppler che è l'unica indagine in grado di stabilire se lei ha o meno realmente un soffio cardiaco secondario a un problema valvolare. Non sò come sia possibile che le hanno negato l'idoneità senza questa importante verifica strumentale.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica