Piercing

Salve, ho una domanda importante da fare prima di compiere una sciocchezza.
Sin da piccola mi è stato riscontrato un lieve prolasso alla valvola mitralica, non sono un soggetto allergico e non mi ha mai dato problemi; faccio i controlli ogni due anni e prendo l'antibiotico regolarmente prima di ogni piccola operazione.
Arriviamo al dunque: vorrei fare un piercing sulla lingua. Posso farlo anche senza prendere l'antibiotico? O dovrei provare a sentire il mio medico?
Non sarebbe comunque il primo, perchè ne ho uno al naso e ho diversi tatuaggi, tutti fatti senza nessuna "cura" (potrebbe non voler dire nulla ma informo lo stesso).
Grazie mille in anticipo per la vostra risposta. Federica.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi personalmente sono contrario ad ogni forma di pearcing indipendentemente da eventuali controindicazioni cardiache. Comunque il rischio di trasmissione di infezioni è anche legato alle modalità di esecuzione,alla sterilizzazione e alle condizioni igieniche nelle quali si opera....ma ci pensi, ne vale davvero la pena ??????
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie mille per la risposta. Son molto tentata per questo piercing, ma ho paura per l'endocardite. Lei quindi dice che il rischio può esserci solo per la procedura del piercing? O le infezioni potrebbero venire anche dopo? È un rischio anche prendere l'antibiotico "di testa mia"?
Grazie ancora e mi scusi per le troppe domande!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il rischio di infezioni che lei può contrarre è indipendente dal lieve prolasso della mitrale. le sconsiglio di fare "terapie fai da te". Sulla decisione di farlo o meno lei è maggiorenne e in grado di intendere e volere (spero). Ci pensi bene prima di decidere...e questo ripeto indipendentemente dal suo cuore.
Saluti
[#4]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le vostre risposte. Ho deciso di rinunciare al piercing, il mio cuore è più importante e non voglio esporlo a nessun rischio "stupido". Ancora grazie!