Ecocolor doppler

Buonasera dottore.Volevo sapere in un ecocardiogramma color doppler come sta un valore della frazione di accorciamento FS pari a 46,1% e cosa vuol dire frazione di accorciamento? grazie e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quello che lei riporta è una valore normale, è un indicice di accorciamento del diametro longitudinale del ventricolo sinistro.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dott.Cecchini.riguardo la funzione di accorciamento ho letto su alcune riviste che deve avere un valore max a 44%. Come mai avere un valore pari a 46,1% è normale?Avere un valore più alto è un segno positivo o negativo?grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
è un dato positivo. ma piu che normale non puo essere
cordialita
cecchini