Ldh enzima fuori limite

Salve.

Oggi ho ritirato esami di mia madre che in genere gode di buona salute. Ha 73 anni

Tutto è nella norma (sangue, urine, fegato, colesterolo, zucchero, etc).

ha però enzima LDH 901 max 618 e CPK 204 max 170. Adesso dovrei parlare col medico di famiglia per vedere di cosa si tratta. Però sono preoccupato: due settimane fa ha avuto dei fortissimi sintomi di sbandamenti ed ha preso Microser. Inoltre prende cardioaspirina ed ha il cuore un po ingrossato.

leggendo una interpretazione del primo soprattutto, è sintomo di una distruzione dei tessuti. Quindi i vari markers del LDH possono significare affaticamento muscolare (mia madre ha in cura mio padre che è disabile al 100% ) piuttosto che una neoplasia ( LDH5 se molto alto ad esempio potrebbe indicare un problema al tratto intestinale di natura cancerosa).

Io credo sia legato al cuore.

A questo punto chiedo, però, gentilmente a VOI come potrebbe interpretarsi questi valori, e soprattutto cosa dovrei verificare ad esempio con ulteriori analisi cliniche. Specificatamente cosa sarebbe fare al momento in questa fase di indagine sulle possibili cause.

Grazie del prezioso lavoro che voi svolgete nei nostri confronti.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
l'LDH ed il CPK elevati vanno sempre interpretati nel contesto della situazione clinica del paziente

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Tutti gli altri valori ripeto sono normali dai globuli bianchi ai valori degli esami delle urine.

Inoltre non soffre di diabete, o particolari patologie.

So che pero valori moderatamente piu alti della norma possono essere associati a stress fisico o infarti o ictus.

Lei cosa consiglia di fare ??? qualche esame particolare o puo essere che enzimi cosi possano essere legati (anche) all'età di mia madre ??

Grazie. :)