By pass ostruito

Gent.mo Dottore ,
mio papà all'età' di 57 anni , l'anno scorso ,èstato sottoposto ad intervento di by pass aorto-coronarico con innesto di due by pass per ovviare una completa occlusione coronarica e una grave stenosi . I by pass sono stati realizzati con l'utilizzo dell'arteria mammaria .
A distanza di un anno , a seguito di una prova sotto sforzo positiva è stato consigliato di seguire una TAC coronarica . La TAC ha evidenziato la presenza di una stenosi in sede di preanastomosi su uno dei due by pass.
Questo significa che il by pass è occluso a monte ?
Quali sono le possibili soluzioni da percorrere ?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Direi che è necessaria una coronarografia per stabilire meglio sede e entità della stenosi e capire se ci sono i presupposti per un'angioplastica coronarica.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica