Ima e pacemaker

salve
volevo una delucidazione: ma si può avere un IMA dopo che un pazienteanziano è stato sottoposto a impanto di pacemaker bicamerale ?
è urgente grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo che si.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DR. CECCHINI,
SI TRATTA DI UNA SIGNORA CHE CON PM BICAMERALE HA AVUTO UN ACC DA FV, IL PACEMAKER E' STATO IMPIANTATO NEL 2009 E HA AVUTO L'ACC DI RECENTE MAGGIO 2012, PERO' VEDENDO IL REFERTO HO LETTO IMA INFERIORE COMPLICATO DA FV. MA SE AVEVA IL PACEMAKER COME MAI HA AVUTO L'INFARTO? ORA E' STABILE, MA L'INFARTO POTREBBE RIPRESENTARSI? HO VISTO DAI REFERTI CHE C'ERANO DEI COAGULI MA NESSUNO STENT INSERITO.

GRAZIE MILLE DR. CECCHINI.
DISTINTI SALUTI.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il pace maker può risolvere problemi di bradi aritmie ( cuore che va piano) ma non ha alcun effetto protettivo sugli infarti , altrimenti lo metteremmo tutti domani, non pensa?
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org