Qt allungato, preoccuparsi?

Salve vorrei riportare qui il seguente Ecg effettuato qualche giorno fa:

FC: 83bpm
ASSE ELETTRICO: 16°
PQ: 144 msec
P: 102 msec
QRS: 88 msec/ 1.21 mV 16 gradi
P: 0.11 mV 43 gradi
T: 0.23 mV 28 gradi
QT: 386 msec
QTc: 454 msec
QTr: 116% (mi sembra che il simbolo sia percentuale, non si legge bene e QTr è contrassegnato da un asteriesco)

dispersione QT: std 8 ms max 22 ms in 7 derivazioni su 8
dispersione QT: std 9 ms max 22 ms
Ecg nei limiti della norma. (spero di aver scritto tutto esatto in caso di errore correggerò).

1). Va bene secondo voi il tracciato?

2). Ho notato che il Qtc è un pò lunghino, visto che è lunghetto dovrei fare altri accertamenti? il cardiologo mi ha detto di stare tranquilli e che non è niente di "anormale". Premetto che fino a 2 settimane fa prendevo il cipralex per una cura per stato d'ansia (ora ho smesso, cura effettuata per gradi prima 10goc.-8-goc-6goc- ecc.).

3). Vorrei sapere se il QTr e il QTd presentano valori normali, ho fatto altri 3 ecg negli ultimi 2 anni ma nessun cardiologo mi ha mai segnalato nulla. (Tra l'altro non sono mai svenuto, ne i miei familiari, da segnalare anche che i miei genitori sono grandi over 60 anni). Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quelli che lei riferice sono dati forniti dal computer in dotazione all elettrocardiografo.
L' ECG e' come un film e va visto coi propri occhi, non ha senso leggerne la trama raccontata da altri, specie se macchine, per dire se e' bello o brutto.
Molto spesso inoltre queste macchine non son per niente precise e quindi mi atterrei a ciò che le ha detto il suo cardiologo (considerando anche la precedente terapia con cipralex).
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta!