Eco color doppler

Buongiorno a tutti, ho 34 anni e vi scrivo perchè avrei bisogno di un consulto medico:
A causa di una modesta ipertensione arteriosa (riscontrata con un holter 24 ore)
ho effettuato un eco color doppler:

V.Sin. D.d. (9-26mm) 26 Atrio Sin. (D. tr. 19-40mm) 27
V.Sin. (25-37mm) 34 Spess. diast. SIV (7-11mm) 12
SPess.diast. pp (7-11mm) 8

V.Sin. D.d. (38-56mm) 49
V.Sin. D.d. (22-42mm) 27

Funzione Ventricolare sin. F.E. (>60%) 70%

Ventricolo sinistro di dimensioni nei limiti della norma e con lieve ipertrofia del setto interventricolare.
Normale la funzione sistolica globale e segmentaria.
Bulbo aortico di normali dimensioni.
Atrio sinistro di normali dimensioni.
Apparati valvolari di normalie morfologia, normomobili.
Sezioni destre di normali dimensioni.
Al color Doppler: insufficienza mitralica di entità non emodicamente significativa: insufficienza tricuspidale di lieve entità.

FIn da piccolo ho sempre saputo di avere un soffio funzionale (che non mi ha mai causato nessun tipo di problema) ma qui si parla di insufficienza.
Ho sempre praticato sport (anche piuttosto pesanti) e già da dua estati mi diverto a fare escursioni in alta montagna.
Sono un soggetto molto ansioso e vorrei capire meglio se devo preoccuparmi oppure no.

Ringrazio tutti anticipatamente!
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Lieve insufficienza = soffietto innocente

Dott. Ugo Miraglia