Extrasistoli ventricolari

Stimati dottori ho smesso da quasi un mese(pausa estiva) gli allenamenti agonistici di nuoto, e dalla mattina alla sera avverto extrasistole. Preoccupato ho effettuato dapprima un ecocardiogramma con i seguenti risultati: normali dimensioni delle cavità cardiache, normali spessori parietali e normale cinetica del ventricolo sinistro. Incurvamento sistolico del LAM con minimo rigurgito. Non alterazioni di morfologia e flusso a livello dei restanti apparati valvolari. Pericardio indenne. Dal momento che ogni hanno tengo sottocontrollo il cuore mediante elettrocardiogramma,ecocardiogramma, visite di idoneità sportiva e anche Holter, e vista ormai la mia conoscenza sulle extrasistole, le avverto ogni battito(quindi a cadenza bigemina) e soprattutto quando sono seduto e sdraiato sul letto, rendendo impossibile il sonno. Quando sono in piedi la sintomatologia va attenuandosi. Ovviamente non fumo, non bevo, ho le analisi del sangue nella norma, non soffro di tiroide, non ho casi in famiglia di aritmie ne di morti improvvise. Perchè ho questre extrasistoli ventricolari bigemine a voltre trigemine dalla mattina alla sera se il mio cuore è strutturalmente sano? Cosa rischio avendole
Ininterrottamente dopo ogni battito? Grazie della risposta. P.S: l'ansia qui non c'entra nulla.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sarebbe opportuno che lei riportasse i dati dell' Holter che ha gia' eseguito. Grazie
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso