Ridotta distendibilità ventricolare sn

Salve sono Roberto da Cagliari anni 52 ,vorrei sapere riguardo l'ecocardiogrammacolordoppler che ho eseguito qualche mese fa, nel referto c'è scritto :
-ecocardiogrammacolordoppler
Mono-bidimensionale :
Radice aortica di normali dimensioni (mm 32)
Valvola aortica tricuspide e con buona apertura sistolica ( mm 20 )
Atrio sn di dimensioni normali ( parast. long . mm 33 ,apicale mm 38x47 , area 14 cm2)
Apparato valvolare mitralico normoconformato e normomobile.
Ventricolo sn di dimensioni, spessori e cinesi parietale globale nei limiti della norma
DTD mm 53 , SIVd mm 09, Ppd mm 09 , FE 60 % )
sezioni dx di normali dimensioni
Doppler Pw , cw e color :
Inversione del rapporto E / A mitralico
Conclusioni : Ridotta distensibilità ventricolare sn
La terapia è composta da seguenti farmaci :
- 1) ATOVER 20mg/10 mg ,una compressa la sera
- 2) NEBIVOLO 5 mg , una compressa la mattina
la pressione arteriosa nonostante prenda i farmaci è SYS. 140 E DIA. 90 ,la frequenza cardiaca di mattina è 100 di sera arriva a 110 .
Cosa mi consigliate , il mio medico di famiglia dice non ho niente al cuore, dice ho la pressione arteriosa alta perchè sono obeso ,altezza 1,65 peso KG .89, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'ecografia cardiaca che lei riporta e' tipica dell'iperteso: l'inversione del rapporto E\A infatti e' indice di un aumento della pressione telediastolica in ventricolo sinistro, nonostante che nel suo caso gli spessori siano normali.
I suoi valori pressori, nonostante il Nebivololo non e' controllata e quindi e' opportuno che lei consulti il suo cardiologo per una modifica terapeutica (aggiungere un altro farmaco come un ACE inibitore od un calcio antagonista, ad esempi) , in modo che i valori siano inferiori a 130/80 mmHg.
Cordialmente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Maurizio Cecchini grazie,
[#3]
dopo
Utente
Dr. Maurizio Cecchini , gli è sfuggito di leggere che prendo già ATOVER 20mg/10 mg , che contiene (enalapril) che è un ACE-inibitore e (lercanidipina ) che è un calcio-antagonista.

Distinti Saluti
Roberto
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non mi è sfuggito, entrambe sono molecole datate, ci sono migliori ACE inibitori e migliori calcio antagonisti.
Cerchi di mangiare senza sale e di ridurre il sovrappeso.
Arrivederci
Cecchini