Dolori al petto,al braccio sinistro e torpore al collo

salve, buona sera,premetto che sono una donna di 37 anni alla 22°settimana di gravidanza,che procede abbastanza bene con piccole contrazioni in cura con rilaten.Pero da circa dieci giorni ho una forte sensazione di malessere generale senso di stanchezza e affaticamento per ogni movimento che faccio con un po di fatica nella respirazione, il 07 agosto mi sono recata al p.soccorso per una forte oppressione al torace con la sensazione di svenimento li mi è stato praticato un elettrocardiogramma e un ecografia cardiaca con esito esame obbiettivo:eotorace m.v normotrasmesso, ho fatto anche un prelievo venoso: glucosio 78, creatinina 51, ast(got)8, alt(gpt)6, bilirubina totale 0.7, ck-mb 6, mioglobina 15, troponina 0.0, sodio 135, potassio3.5, pcr 0.82(cistite in atto).EMOCROMO: globoli rossi 4.4, hgb 11.4,hct 34.8, mcv 78.6, mch 25.7, mchc32.7, rdw-cv 15.9, piastrine238, mpv 6.4, pdw 58.6, pct 0.15, globuli bianchi 11.9, neutofili71.6, linfociti 21.1, monociti 6.4, eosinofili 0.5, basofili0.3, neutrofili 8.6 linfociti 2.5, monociti 0.8eosinofili 0.1basofili0.0, pt %98, i.n.r. 0.91. sodo ho avuto qualche giorno in cui i sintomi al torace non erano presanti e avevo solo senso di torpore e formicolio alla mano sinistra,il giorno 17 pero ho riavuto il forte senso di dolore toracico ho misurato subito la pressione a casa con un misuratore da braccio e avevo 45-90 con battiti 66 mi sono un po spaventata mi sono bevuta dell' acqua e zucchero e mi sono sdraiata dopo un paio di minito stavo un pochino meglio oggi mi è venuto questo dolorino alla base del collo e mi sento la base del cranio pesante. devo preoccuparmi potrebbero essere sintomi di infarto che durano cosi tanti giorni?questi abbassamenti di pressione possono essere dovuti al cuore o alla gravidanza?vi ringrazio delle informazioni che vorrete darmi in attesa del rientro del mio medico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcun infarto: i disturbi che lei riferisce sono verosimilmente legati alla modesta ipotensione dovuta in parte alla sua gravidanza ed in parte al caldo di questi giorni. Beva abbondantemente ( almeno due litri di acqua al di')
Cordailita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buona sera grazie mille per la risposta, oggi purtroppo mi sono risentita male avevo la pressione 60-90 e mi sentivo molto debole allora ho preso un po di acqua e zucchero per vedere se mi passava, invece non è stato cosi anzi mi sono sentita piu male, ho vomitato e sono quasi svenuta, i miei dolori al braccio e il torpore al collo non sono passati,e sono andata al p.socc dove mi anno rifatto l'elettrocardiogramma dicendomi che era nella norma, siccome il reparto era strapieno mi hanno mandato su in ginecologia per vedere se la bimba stava bene lei tutto ok,allora il medico mi ha rimandato giu in p.soccorso con il suo referto scrivendo che per conto suo logicamente era tutto a posto e che aveva rilevato guardando le analisi da me portate solo una lieve aumento dei globuli bianchi e quindi c'era una piccola infezione in corso e mi ha consigliato un tampone vaginale, e per maggio sicurezza una visita cardiologica,riscesa giu in p.soccorso e letto il referto del ginecologo mi hanno consigliato di andare a casa e riposarmi,rientrata a casa ho mangiato una fettina e un po di insalata e dopo mi sono messa in poltrona ma mi sento ancora molto strana e una sensazione di pesantezza allo stomaco.Mi scusi ma questa alterazione dei globuli bianchi possono dipendere dal cuore se gli altri valori sono ok?grazie-
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcun problema cardiaco. Mi pare troppo preoccupata.
La saluto
Arrivederci
Cecchini