Flusso sanguigno nell'orecchio

buongiorno, scrivo perchè è da qualche giorno che avverto nell'orecchio sn il rumore del flusso sanguigno, in concomitanza con i battiti del cuore. Il rumore aumenta con l'attività. Per intenderci sento quello che si sente quando si fa uno sforzo, solo che lo sento tutto il giorno.
Ho misurato la pressione ed è alta, ma da molti anni l'ho cosi e nn mi ha mai dato questo sintomo. I rumori sono iniziati il giorno dopo essere stata dal massofisioterapeuta per una brutta cervicalgia che mi porta anche vertigini.
Ho una paura terribile che mi si strappi la vena.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi , non si strappa alcuna "vena" . Se i valori pressori fossero davvero elevati come lei riferisce, anche se non specifica quanto elevati, questi vanno curati. Comprenderà bene che se non fornisce alcun dato come i valori pressori, la familiarità per infar to od ictus, la presenza o meno di ipercolesterolemia, l abitudine al fumo, etc, possiamo esserle poco utili.
Cordialmente
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, i valori pressori erano 160/100 , io ho 40 anni e da anni la pressione si aggira su questi valori, meno la massima che in genere è 140. unico in famiglia con la pressione alta è mio papà che ha 70 anni e ne soffre da una decina. nessun caso di infarto o ictus in famiglia, si mio nonno a 81 anni una TIA.colesterolo alto la mamma, ma io ho fatto le analisi e va bene. non fumo più da un anno e mezzo.
il dottore mi ha detto che potrebbe anche derivare dalla cervicale.
Spero di essere stata pù esaustiva e di ricevere un'ulteriore risposta. Nel mentre ho chiesto di poter eseguire un ecodopler.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua pure l'ecocolordoppler carotidee e vertebrale, ma la cosa importante è che lei assuma farmaci per l ipertensione, proprio perché lei è giovane e quei valori sono pericolosi, non nell immediato, ma con gli anni a venire.
Cordialità
Cecchini
(PS mi saluti Alessandria, la mia città natale)
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, oggi ho assunto la prima pastiglia. ma secondo lei quel rumore è cosa è dovuto????