Pressione alta e colpo di sole

Cortesi dottori
vi scrivo perchè sono preoccupata dal fatto che da diverso tempo ho sempre mal di testa e una strana sensazione permanente di "vertigine". Pensavo fosse un problema di pressione eccessivamente bassa (in genere anche durante l'anno è si aggira su 100/60) invece facendomela misurare più volte in questi giorni mi hanno trovato la pressione alta (160/57) una cosa decisiamente anomala per me.

Sono rientrata la scorsa settimana dalla montagna, e circa due settimane fà temo d'aver preso un "colpo di sole/calore", più o meno da quel momento sono iniziati i mal di testa e le vertigini, mi ritrovo inoltre un paio di herpes sulle labbra è una sensazione di bruciore-infiammazione alla parte sinistra del volto e all'orecchio...

Vorrei sapere se per questa stranezza relativa alla pressione devo avere qualche riguardo o fare qualche accertamento...

Vi ringrazio!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in genere lunghi soggiorni in altura, possono comportare innalzamenti pressori transitori ma non tali da determinare eccessivi problemi nei soggetti sani. Ciò detto, i suoi sintomi in generale non sembrano esser ricollegabili ad uno stato ipertensivo, ma probabilmente secondari ad uno stato infiammatorio. Si consulti con il curante. Una visita diretta è senza alcun dubbio preferibile ad un consulto on line.
Saluti