Oppressione toracica

Buonasera! Sono una ragazza di 37 anni in terapia con eutirox da più di un anno dopo tiroidectomia totale per iperditoidismo. A Giugno scorso da ecocardiogramma mi è stato riscontrato un lieve prolasso mitrale, ma mi è stato detto che nn è nulla di rilevante. Da alcuni elettrocardiogrammi, ultimo febbraio 2012, tutto nella norma. Questi controlli gli ho effettuati perchè sono ansiosa e a volte mi capita di avere dei dolori o meglio fitte al petto: il mio medico dice che sono dovuti all'ansia. E' da metà luglio, quindi quasi due mesi , che vivo dei particolari disturbi. Ho una sensazione di peso al torace o petto (non sopra il seno ma sotto) che non mi permette di effettuare dei bei respiri profondi. respiro regolarmente, ma è come se nn riuscissi a rilassare quella zona per respirare profondamente. mi capita particolarmente la mattina anche se nn faccio particolari sforzi ma sto semplicemente cucinando... spesso prima di pranzo. non ho vetigini vomito palpitazioni o altro, il fastido può durare 10 minuti come anche un'ora e più. se in quei momenti mi stendo il senzo di oppressione tende a sparire rapidamente. nn capita tutti i giorni ma molto spesso. sono una persona ansiosa ed il mio medico giustifica sempre il tutto con questo visto che lui nn sente nienteai polmoni o al cuore, ma io voglio esser tranquilla che nn sia niente al cuore. leggo troppo su internet. a breve prenoterò una visita cardiologica. in questi mesi ho effettuato 2 volte per controllo tiroide degli esami ematici i cui valori sono tutti nella norma compreso un CK a 87 che credo sia riferito ai muscoli e quindi al cuore. cosa può dirmi al riguardo? c'è qualcosa che posso fare? grazie mille e chiedo scusa per il prolungamento
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
I sintomi che descrive non sono in prima istanza attribuibili ad un problema di origine cardiaca. Sottoponendosi alla visita cardiologica che sta per prenotare potrà averne la conferma.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Scusi se disturbo nuovamente. Circa 15 gg fa avvertendo sempre i soliti disturbi e delle fitte(ritenute successivamente intercostali) presa dalla paura mi sono recata in PS dove mi hanno effettuato un elettrocardiogramma e delle analisi del sanguei per il cuore perché dicevano che poiché il dolore era presente da un po di gg se ci fosse stato qlc sarebbe risultato. Per fortuna i valori erano nella norma compreso elettrocardiogramma. Mi sono leggermente tranquillizzato ma considerando che i fastidi nn cessano mi chiedevo se era il caso di fare anche un ecocardiogramma. Ho sempre la pressione nella norma (70-110) battiti regolari, basso colesterolo e prendo la pillola Klaira. Il mio medico si rifiuta di farmi altri controlli perché sostiene che nn avendaltri sintomi e che l'oppressione toracica regredisce quasi subito col riposo, si tratti solo di ansia. Lei cosa ne pensa?
Grazie infinite!!!!!
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Sono d'accordo col Suo medico: quanto da Lei riferito conferma che non sono necessari ulteriori controlli cardiologici.
Cordiali saluti