Dolori intecostali petto e spalle

Buongiorno faccio riferimento ad una serie di sintomi sui quali spero possiate darmi un consulto (premetto che non so se l'area è corretta)

Da un pò di tempo avverto fastidi (dolori) nella zona del petto soprattutto all'altezza dello stomaco: il dolore appare di natura gastrica, nel senso che da sempre ho disturbi digestivi e di reflusso. Tuttavia questi dolori si dipanano al costato, soprattutto lato sinistro (fino a sotto l'ascella). Il peso che sento è soprattutto alla bocca dello stomaco con difficoltà a respirare bene. Inoltre sento bruciore alla zona del petto con alcuni dolori che sembrano di natura muscolo scheletrica. In assoluto il punto più dolente è esattamente a fianco al capezzolo sinistro a livello costola/scapola. è un dolore abbastanza costante. Inoltre ogni tanto il tutto è accompagnato da tossetta (che però mi dicono dipendere dal reflusso).

Ora tra l'altro sono in un periodo di particolare stress (mia madre è stata operata di due tumori distinti e l'anno scorso ho perso mio papà a seguito di un trapianto cardiaco)

A questo proposito sono da sempre controllato lato cuore con ecg ed elettrocardiogrammi periodici (ultimo controllo effettuato a Giugno con esito negativo: unica cosa mi hanno detto che hanno visto una leggera disomogeneità che vogliono approfondire meglio con una Risonanza ma che assolutamente non possono collegare a nulla (mio padre aveva una cardiomiopatia ipertrofica dilatativa) ma per scrupolo vogliono analizzare bene).

Cosa ne pensate? questi sintomi da cosa possono derivare? cuore? davvero lo stomaco unito allo stress? polmoni?

Grazie per chi potrà rispondermi
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Direi che i disturbi che ha non siano imputabili al suo cuore. Stia tranquillo e continui a farsi seguire dal cardiologo di fiducia.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio per la sua risposta.

Anche se non è inerente alla sua specialità, ritiene che questi dolori soprattutto al costato con mancanza di respiro possano essere associati al problema stomaco o ad altre cose legate ai polmoni?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non credo. Alcuni disturbi sembrerebbero banalmente dovuti a mialgie o nevralgie, comunque amplificati ulteriormente dall'ansia. Altri potrebbero dipendere da problemi gastroenterici.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua disponibilità

Saluti