Cuore info

buonasera gentili dottori!! vi scrivo per un consulto e spero tanto in una vostra risposta. io sono una ragazza 21 anni e da circa 2 anni ho una fobia che è quella dell'infarto! questa fobia aumenta ancora di più quando sento parlare di ragazzi che muoiono per arresto cardiaco durante una partita di calcio, in discoteca ecc... il mese scorso ho fatto esami del sangue molto approfonditi ma non è risultato niente. l'anno scorso ho effettuato un ecocardio, un elettrocardiogramma ed era tutto nella norma avevo solo la presenza di un leggero soffio al cuore. Non sono fumatrice e non ho mai bevuto alcool. volevo sapere secondo voi come mai queste giovani persone perdono la vita a causa di un infarto anche essendo molto giovani e se dopo ciò che vi ho scritto io posso avere dei problemi in questo senso. grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quelle persone che muoiono di morte improvvisa non muoiono di infarto, ma di aritmie cardiache. Gli esami che lei ha eseguito la devono tranquillizzare.
Si rassereni
arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore della risposta. saluti
[#3]
dopo
Utente
mi scusi dottore io molte volte ho tachicardia... devo eseguire controlli?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha gia' fatto troppi esami. si tranquillizzi. e' tutto cio che deve fare.
arrivederci
cecchini
[#5]
dopo
Utente
gentili dottori volevo chiedere inoltre dopo ogni quanto tempo è necessario effettuare un ecocardiogramma e se a distanza di 2 anni qualcosa può essere cambiato.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non sicuramente qualcosa e' cambiato dai 19 ai 21 anni.
Due anni sono tanti tra 80 e 82, e non alla sua eta
Si tranquillizzi
cecchini