Mio nonno e il pacemaker

Gentili Dottori,
mio nonno materno si sentiva stanco, ultimamente. Così il medico gli ha fatto fare un Holter 24 ore e sono risultate delle aritmie. Mia zia non mi ha detto che aritmie sono, ma mi ha detto che domani mio nonno dovrà mettere il pacemaker.
Io ho pensato alla fibrillazione atriale, può darsi?
Quali aritmie portano alla decisione di far mettere un pacemaker?
Inoltre, io soffro di insufficienza mitralica lieve, corro rischi?
Grazie.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Probabilmente si tratta di fibrillazione o malattia del nodo del seno, patologie caratteristiche dell'anziano. Stai tranquilla, alla tua età questi problemi non esistono.

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Dottor Miraglia,
per la Sua gentile risposta.
Cordiali saluti.