Il cuore che batte forte nei bambini

Gentile dottore le vorrei chiedere un consiglio. Da qualche giorno mia figlia che ha quasi 7 anni mi dice che sente il cuore che gli batte forte e gli fa male. Cosa può significare? Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non credo sia nulla di importante. Il cuore che "fà male" a 7 anni è da escludere. La sensazione di cuore che "batte forte" è differente dal cuore che "batte svelto". Comprendo che per una bambina di 7 anni non sia facile fare il distinguo, ma forse la cosa più importante è non favorire meccanismi ansiosi, facendo trapelare a sua figlia preoccupazione da parte sua. Lasci sedimentare la cosa e se si ripete ancora allora forse è il caso di programmare un controllo cardiologico.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica