Burro di Arachidi

Egregio Dottore,

le scrivo per chiarire un dubbio che mi sta attanagliando da diverso tempo. Mi sono trovato per esigenze di una dieta strutturata sul mio gruppo sanguigno, a mangiare come spuntino abituale di metà pomeriggio del burro di arachidi quotidianamente assieme a qualche galletta di riso ( premetto che la pasta di arachidi in questione proviene da agricoltura biologica senza l' utilizzo di additivi di alcun tipo; si identifica come un prodotto di nicchia particolarmente costoso ). Mi risulta che i Lipidi per 100 gr di prodotto equivalgono al numero di 49, di cui 10 gr saturi ed il restante mono e poli insaturi. Il mio dubbio era riguardante l' effettivo beneficio di tale prodotto; un consumo costante di quest'ultimo fa aumentare il colesterolo buono o quello cattivo che crea poi placche aterosclerotiche nelle arterie??? Mi sarebbe davvero utile un chiarimento approfondito in materia.

Cordialmente

M.S.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il burro di arachidi non e' il migliore amico delle arterire. Contiene il 50% circa di grassi dei quali solo una piccola percentuale di poli-insarturi (che sono invece amici delle arterie).
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non mi risulta che il burro di arachidi sia un prodotto valido nel controllo e nella prevenzione dell'aterosclerosi. Il burro di arachidi (come la margarina...) è un acido grasso idrogenato e fà aumentare il colesterolo totale LDL (quello cattivo) e riduce l'HDL (quello buono e protettivo per le coronarie). I grassi saturi aumentano invece il colesterolo totale ma lasciano invariato il rapporto con quello buono. Quello che secondo me lei dovrebbe fare è aumentare la quota di cibi ricchi di fibre, che interferiscono con l'assorbimento intestinale di colesterolo e garantiscono un apporto completo di antiossidanti, fondamentale per prevenire l'aterosclerosi e molte altre patologie. Per quanto riguarda i grassi sono da preferire i monoinsaturi e poliinsaturi perchè fanno aumentare l'HDL.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica