Pressione minima alta

Buongiorno sono un uomo di 48 anni, che durante il mio ultimo soggiorno al mare ho riscontrato un problema relativo alla pressione. Mi spiego: la pressione minima è alta(104) accompagnata da un leggero mal di testa, stanchezza fisica e vista carente.
Non ho mai avuto problemi di questo tipo nonostante sia stato operato 6 anni fa, in quanto avevo un rene malato da togliere. La mia domanda è:cosa posso fare per rimediare a questo tipo di problema(dieta e abitudini), e se il mio lavoro notturno,come panificatore, possa anche incidere su problemi relativi alla pressione. Grazie Cordiali saluti Nicola
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei e' monorene ed iperteso, occorre che i valori pressori siano portati al di sotto dei 125\75 mmHg, anche con farmaci. L'ipertensione arteriosa ha come bersaglio preferito il rene e quindi proprio nei pazienti come lei ai quali ne e' rimasto uno solo tale controllo pressorio appare vitale.
Riduca il peso corporeo e mangi senza aggiungere sale ai cibi, stia ovviamente lontano dal fumo.
. Parli con il suo medico che la invii ad un cardiologo per una terapia ottimale.
Cordialmente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso