Ecocardiografia

salve a tutti, ieri ho fatto una visita cardiologica con ecocardiografia, tutto ok ma vorrei capire se questi valori sono nella norma:

IVSd = 0.98cm
LVIDd = 5.52cm
LVPWd = 1.09cm

IVSs= 1.55cm
LVIDs = 3.91cm
LVPWs = 1.90cm

EF: 55%
%FS: 29%

Giusto per avere un altro parere, grazie a tutti colroo che risponderanno
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
L'esame è sostanzialmente normale anche se la dimensione del ventricolo sinistro in diastole (ossia quando il cuore è rilassato), che nel suo esame viene riportato come LVIDd = 5.52cm è un valore ai limiti superiori della norma. Per essere piu' precisi tuttavia occorrerebbe calcolare i volumi e correlarli con la sua superficie corporea. Un'altra cosa che mi sarei aspettato leggermente piu' alta è quella che viene indicata con EF che nel caso dell'esame è del 55%. Se l'esame fosse suo, in un 23enne, me lo sarei aspettato un po' (solo poco, stia tranquillo!!) più alto. Tale valore è un indice della capacità e della "forza" con cui il suo cuore si "spreme " ad ogni battito.
Anche tale valore tuttavia è ancora ai limiti inferiori della norma.
Questi dati sono tuttavia del tutti incompleti per poter dare un giudizio complessivo sull'esame.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottor Tidu! Altri valori sono questi che le riporto:

2D: 16 cm
28 f/s
f: 11.7 MHz H
DR: 65 dB
R: 2.0 G: 52

M G:49
66mm/sec

P:0dB
TIs: 0.3
MI: 1.0

il valore un poco superiore è indice di particolari problemi o è solo una "normalità" che nel mio caso è leggermente superiore?
Inoltre la EF può essere data dal fatto che sono un tipo sedentario?
La ringrazio ancora e mi scuso per il disturbo
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Molti dei parametri che mi riporta nell'ultimo post sono quelli che l'ecografo ha utilizzato per fare l'esame e pertanto non sono parametri misurati sul suo cuore.
Non ho scritto che è un poco superiore, ma è un valore normale che si avvicina al limite superiore consentito.
Un corretto esercizio fisico alla lunga puo' migliorare la frazione di eiezione (EF).
A disposizione per ulteriori consulti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, mi scuso ma non sapevo che erano dei parametri dell'ecografo, comunque questo è tutto quello che c'è scritto, m tranquillizza il fatto che tutto è nella norma, e che con un pò di esercizio posso migliorare!
Venendo da un periodo di forte stress scolastico e lavorativo, mi ero messo in testa di avere displasia aritmogena! (assurdo lo so), e così in breve tempo ho fatto vari esami, tra cui anche questo. per fortuna tutto ok, la ringrazio ancora!