Rigurgito mitralico

Franca Speroni

Buonasera, sono Franca e scrivo da Lucca. Ho 42 anni e per controllo causa tachicardia e senso di mancanza di respiro in gola ho effettuato ecocardiogramma con il seguente risultato:
Diametro aorta 27 mm
Diametro atrio Sx 35 mm
Diametro telediastolico Vsx 44 mm
SIVd 7 mm
PPd 9 mm
Diametro Vdx 25 mm
Conclusioni
Ventricolo sx di normali dimensioni, spessori parietale e funzione sistolica (FE stimata 60%). Assenti difetti della cinetica regionale. E/A > 1. Lieve jet da rigurgito mitralico. Atrio sx non dilatato (LAD 35 MM) Radice aortica ed aorta ascendente normali. Sezione dx normali. Paps non calcolabile per mancato campionamento del jet da rigurgito tricuspidale. Assente versamento pericardico.

Nel precedente esame eseguito due anni fa non era stato rilevato niente. Non è lo stesso macchinario. Il medico dice di non preoccuparmi e di ripetere esame fra un anno. Posso stare tranquilla? perchè avvengono questi rigurgiti? Posso condurre vita normale?
Grazie dell'attenzione accordata
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Gentile Signora, concordo col il collega: un minimo rigurgito mitralico è di frequente riscontro in moltissime persone e, se non associato ad altre anomalie morfologiche o funzionali del cuore, non ha alcuna rilevanza clinica.
Le ricordo infine, così come raccomandato dalle linee-guida del Sito, di proteggere la Sua privacy non inserendo il Suo nome e cognome nelle richieste di consulto.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pronta risposta. Allora controllo tra un anno.