Bicuspidia in gravidanza gemellare

Salve ho 33 anni e sono affetta da bicuspidia congenita. L'ultimo referto cardiologico porta questo:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori e cinesi segmentale.Indici di funzione sistolica conservati (FE 60%). Aorta con calcificazioni parcellari dei lembi valvolari che mostrano un aspetto compatibile con bicuspidia, dimensioni al bulbo normali,lieve ectasia del tratto ascendente. Atrio sinistro e sezioni di destra di normali dimensioni. TAPSE normale.Normali le dimensioni e la collassabilità della vena cava inferiore. Non flussi anomali intertriali ed interventricolari.
Al doppler: normale il flusso diastolico della mitrale con minimo rigurgito emodinamicamente non significativo; flusso aortico accellerato a 2,1 m7sec con rigurgito lieve moderato.Minimo rigurgito della tricuspide con gradienti e PAPs stimata fisiologici.
Conclusioni: Sclero ectasia aortica in valvola comportamentalmente bicuspide con lieve steno-insufficienza aortica. Minimo rigurgito delle valvole atrioventricolari emodinamicamente non significativo.

Ora sono incinta di circa un mese e ho scoperto che sono gemelli eterozigoti. La mia paura piu' grande è appunto il NON riuscire a portare a termine questa gravidanza in quanto mi affaticherò non poco. Volevo inoltre sapere se al feto viene assicurata una perfetta nutrizione o ossigenazione o se vanno incontro a problemi di questo tipo. E sapere a me cosa comporta. Spero mi rispondiate. Sono preoccupata e comunque avere piu' pareri mi rassicurerebbe. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma si figuri, si goda la sua gravidanza senza alcun problema ne' per lei, ne' peri bambino che ha in grembo.
Si tolga ogni paura
Cordiali saluti
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ringrazio! Pensa anche che io possa avere un parto naturale in questo caso? O obbligato sarà comunque un parto cesareo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Può partorire come ogni altra donna, senza problemi
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie mille!