Ginnastica post intervento valvolare

Buongiorno sono Mary cinquantenne e due mesi ho subito l'intervento di sostituzione di valvola aortica perché bicuspide con stenosi severa. Ho scelto la biologica ed ora sono in cura con anticoagulante per tutto ottobre e congestor 1.25 solo il mattino. Il cardio girerò che mi ha operata ha detto che ora posso riprendere la mia vita normale di sempre compresa la palestra. La mia domanda e: posso riprendere anche con i pesi o devo attendere ancora un po'? Secondo Lei che tipo di ginnastica devo fare?Prima Dell intervento facevo tutto. Pilatesca, step, aerobica e naturalmente i pesi! Grazie per la Sua risposta e La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Gentile Utente,

generalmente la reintroduzione post intervento cardiochirurgico di attività fisica nella vita quotidiana deve avvenire gradualmente. Le passeggiate sono la prima attività da cominciare, seguite dall'attività in palestra di tipo aerobico. Il sollevamento pesi e gli altri esercizi isometrici possono essere presi in considerazione solo dopo la valutazione della completa guarigione della ferita chirurgica. Le consiglio comunque di confrontarsi con il Suo cardiologo curante che valuterà l'ipotesi di un Test da Sforzo prima di indicarLe la piena ripresa dell'attività sportiva.

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua sollecita risposta. La prova da sforzo l ho fatta il mese scorso ed è risultata ottima! La ferita e' guarita bene e anche lo sterno visto che sono passati 2 mesi....Fino ad ora ho sempre fatto molte camminate giornaliere! Quindi è per questo che Le chiedevo se oltre alla mia ginnastica abituale posso usare anche i pesi! Grazie e scusi l ulteriore disturbo! Tantissimi saluti.